Archivio Storico
L’Archivio Storico Comunale di Mentana venne fondato nel 1786 ed è attualmente situato all’interno della Biblioteca Comunale Carlo Magno. Ospita al suo interno una raccolta documentaria che va dall’epoca moderna (1569) a quella contemporanea. Conserva, dunque, testimonianze delle famiglie nobili degli Orsini, Peretti e Borghese, di epoca risorgimentale / delle vicende storiche risorgimentali, ma anche della storia amministrativa, sociale e popolare di Mentana.
L’Archivio Storico Comunale di Mentana contiene documentazione a partire dal 1569 ed è costituito, nella sezione preunitaria, da 54 registri e, in quella postunitaria, da 189 buste.
Negli anni passati, la documentazione ha subito gravi perdite. Nella primavera del 1990, il crollo di uno dei torrioni del palazzo, sede della Biblioteca Comunale, nonché deposito di una parte dell’Archivio Comunale (la restante si trovava presso due locali dell’Ufficio Tecnico), ha causato la perdita di una quantità imprecisata di documentazione.
Quanto non andato perduto in seguito al crollo è stato inscatolato e trasferito in un magazzino, poco idoneo in quanto soggetto ad infiltrazioni che, in parte, hanno danneggiato il materiale.
Il locale, all’interno della Biblioteca comunale Carlo Magno, in cui attualmente è depositato l’Archivio è idoneo in quanto luminoso e ben aerato, nonché attrezzato per la consultazione.
Nel 2024 è stata inaugurata una seconda sede, dislocata, dell’Archivio: la Sala delle Delibere. Si trova all’interno di Palazzo Borghese e ospita i Registri e gli indici delle delibere comunali di epoca contemporanea.
Dal 2022, l’Archivio storico comunale è stato inserito nell’OAR, l’elenco degli archivi accreditati presso la Regione Lazio.
L’inventario, compilato da Emilia Cento e Anna Ponzani nel 1994, sotto la direzione e il coordinamento della Dott.ssa Maria Emanuela Marinelli della Soprintendenza ai Beni archivistici del Lazio, elenca:
SEZIONE PREUNITARIA (composta da 6 Serie: consigli; catasti; atti civili e atti criminali; istrumenti; registri della contabilità; registri diversi)
SEZIONE POSTUNITARIA (composta da 10 Serie: atti deliberativi; archivio della contabilità; contratti, licenze commerciali e cause; lavori pubblici; sanità; affari militari; archivio dello Stato Civile; ufficio dello stato civile; amministrazione generale; carteggio; miscellanea)
ARCHIVI AGGREGATI (Confraternita del Santissimo Sacramento, Università Agraria).
Indirizzi ed orari
Via Crescenzi, 11 – 00013 Mentana, Roma
Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 15.00
Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Telefono: 0690969407-250
Email: cultura@cittadimentana.it
Modalità di accesso
Per l’ammissione è necessario esibire un documento d’identità, avere compiuto 18 anni e presentare la domanda, compilando l’apposito modulo.
All’ingresso, dopo la firma sul registro delle presenze, borse, cartelle e libri personali vanno depositati negli appositi spazi.
Servizi
L’ingresso alla Sala Archivio permette la consultazione, a scopo di studio e per esigenze amministrative, dei fondi d’archivio inventariati e dei volumi.
Archivisti e bibliotecari offrono la consulenza tecnico – scientifica per effettuare le ricerche.
Consultazioni
Le prese del materiale verranno effettuate dal personale addetto. Potranno essere richiesti due fascicoli/volumi per ogni presa.I documenti, solo se richiesto, saranno tenuti in deposito per la consultazione per un massimo di 15 giorni.
- IndirizzoVia Crescenzio, 11 - 00013 Mentana
- Telefono0690969407 - 0690969250
- Chiusura estiva 2024Luglio e agosto
- Orario di aperturaMercoledì 10.00 - 15.00 Giovedì 14.00 - 19.00
- Emailcultura@cittadimentana.it