Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale

Chi siamo

Il Polo Culturale Mentana è l’insieme di 3 istituti: il museo MuGa , il museo MuCaM e la Biblioteca Comunale Carlo Magno con l’ Aula Scientifica, ai quali si aggiunge anche l’Archivio Storico Comunale.
Non è solamente la somma di tre luoghi, ma un progetto più ampio che ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta culturale della nostra città e valorizzarne il patrimonio storico ed artistico.

Il Polo Culturale Mentana si impegna ogni giorno per creare nuovi spazi ed iniziative culturali, su indirizzo dell’Assessorato alla Cultura. Arte e tecnologia si intrecciano nei luoghi del Polo Culturale per restituire al pubblico esperienze sensoriali legate alla storia della città di Mentana e far rivivere un patrimonio culturale recuperato da conservare per il futuro.

Progetti futuri

Gli spazi del Polo Culturale Mentana sono in continua evoluzione per arricchire l’offerta culturale: sono in programma diverse iniziative per il futuro.

–  Il potenziamento degli spazi della Biblioteca Comunale Carlo Magno, per creare un ambiente che non sia solo finalizzato al prestito di libri, ma sempre più uno spazio aperto di ritrovo e condivisione.

Le nuove acquisizioni museali sia per il MuGa che per il MuCaM, con la prosecuzione dell’importante opera di recupero, restauro, manutenzione e valorizzazione delle collezioni presenti.

La sistemazione dell’Archivio Storico Comunale, con l’iscrizione all’Ordine Regionale Archivi.

Il Polo Culturale Mentana è il nuovo inizio di un percorso già tracciato negli anni scorsi, in grado di offrire manifestazioni, laboratori, visite guidate, concerti, installazioni, cinema, musica, danza, letture, mostre e dibattiti.